Fitoterapia on line, corsi online di erboristeria e fitoterapia, scuole di erboristeria on-line, letteratura scientifica sui principi attivi delle piante medicinali, imparare on line a conoscere le erbe, tutte le domande sulle erbe medicinali, fitoterapia sul tuo pc, farmacognosia online

LA PIU' ANTICA ERBORISTERIA DELLA VALDICHIANA - LA PRIMA ERBORISTERIA ON LINE

Invia una Cartolina

Nuovi Sondaggi

Annunci Gratuiti

Libro degli Ospiti

Ultime Novità !!!

Ricerca Interna

Galleria Botanica

Calendario Eventi

 

Un Corpo Nuovo per una Estate Nuova

  |Notizie Fitoterapia|Chat Valdichiana|Chat Amici|Chat Salute|Portale della Salute|Links Amici|Monografie Piante|

|Funghi Velenosi|Collabora con noi|Segnala un Sito|Forum Fitoterapia|Acquista i nostri Prodotti|Home|Contattaci|

 

Shopping On Line - Acquista Adesso i nostri Prodotti

 


Cosa sono le Vitamine?

Vitamine
Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili per le normali funzioni vitali; appartengono, come gli enzimi e gli ormoni, al gruppo degli «ergoni», cioè di quelle sostanze che sono attive a bassissime concentrazioni.
Le vitamine non possono essere sintetizzate attraverso il metabolismo dell'uomo e devono pertanto, essere introdotte mediante gli alimenti. Solo alcune fanno eccezione, poiché vengono fabbricate a partire da precursori più semplici:
così la vitamina D2 (vitamina D naturale) si forma per l'azione dei raggi ultravioletti della luce sul 7-deidrocolesterolo presente nella cute; la vitamina A è costruita a partire dalla sua provitamina, il carotene (2 mg di beta-carotene equivalgono a 1 mg di vitamina A), contenuto in numerosissimi alimenti; la vitamina PP (nicotinamide), ha invece come precursore un aminoacido aromatico, il triptofano (60 mg di triptofano produrrebbero nell'organismo 1 mg di nicotinamide).
Comunemente le vitamine sono suddivise in due gruppi:
— vitamine idrosolubili (B1, B2, B3 o vitamina PP, B5 o acido pantotenico, B6, B8 o vitamina H o biotina, B9 o acido folico, B12 o cianocobalamina, C, C2 o vitamina P);
— vitamine liposolubili (A, D, E, F, K).
Per utilizzare al meglio il contenuto vitaminico degli alimenti, questi devono essere consumati freschi e crudi.
Ogni altra manipolazione provoca una riduzione più o meno consistente delle vitamine presenti nei cibi. Gli alimenti conservati vanno incontro a un grave depauperamento di vitamine, ma soprattutto della vitamina C, vitamina B1 e B12; la cottura provoca perdite vitaminiche che sono proporzionali alla temperatura raggiunta e al tempo durante il quale essa ha agito. La cottura va fatta con poca acqua o, meglio a vapore, perché gran parte delle vitamine e dei sali passano nell'acqua di cottura. È consigliabile, infine non aggiungere polveri alcaline agli alimenti poiché la distruzione di talune vitamine (C e B12) è accelerata in ambiente alcalino.

Da: "L'Erborista Moderno" di Marzio Pedretti - Studio Edizioni

La vitamina B1 (o tiamina) aiuta l'organismo a sfruttare l'energia prodotta dalla digestione del cibo; e indispensabile per i processi digestivi e stimola le attività del cuore, dei muscoli e dell'apparato digerente: interviene. dopo numerose reazioni, nella trasmissione nervosa a livello centrale.
La vitamina B2 (o riboflavina) facilita, in generale, la trasformazione nell'organismo delle proteine, dei carboidrati, del ferro, assicurando così all'organismo il giusto apporto di elementi nutritivi forniti dagli alimenti. Contrasta l'anemia favorendo l'assorbimento del ferro.
La vitamina PP (o niacina) partecipa alla produzione di energia, al metabolismo dei carboidrati e alla sintesi dei grassi ed è quindi un buon antidoto contro l'eccesso di colesterolo; inoltre, è un ottimo disintossicante.
La vitamina B5 (o acido pantotenico) ha tre effetti principali: ottimo idratante, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee e ha spiccate proprietà antinfiammatorie.
La vitamina B6 (o piridossina) e la più importante di tutto il gruppo B ed esercita importanti influenze sul sistema immunitario e sul sistema nervoso.
La vitamina B9 (o acido folico) regola la sintesi proteica, ha spiccate proprietà antianemiche e ha un ruolo importante nella prevenzione delle forme tumorali. Ha anche un ruolo chiave nella prevenzione di alcune gravissime malformazioni neurologiche fetali.
La vitamina B12 (o cobalamina) favorisce la concentrazione e rafforza le capacità mnemoniche. Ha proprietà antianemiche poiché partecipa alla sintesi dell'emoglobina: funziona da attivatore del metabolismo delle proteine rendendo questa pianta indicata nel favorire la crescita, negli stati di debilitazione e negli anziani. Recentemente e stata osservata una sua capacità di protezione contro le lesioni precancerose del polmone in individui fumatori. La vitamina C (o acido L'ascorbico) aiuta il sistema immunitario e protegge l'organismo: agisce come antiossidante, favorisce l'assorbimento del ferro, stimola la formazione del collagene.
Alcune ricerche le attribuiscono un ruolo nella prevenzione dei tumori. La vitamina A (o retinolo) è un ottimo rigenerante cellulare: è molto efficace nella terapia di acne e psoriasi ed è anche utilizzata dall'industria cosmetica per la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo.
Influenza la funzione visiva e la sua carenza nell'organismo provoca cecità notturna. Favorisce e promuove la nutrizione. la crescita e l'attività vitale di tutti i tessuti organici ed in particolare di quelli epiteliali, mucose e occhio. La vitamina D (o calciferolo) regola il metabolismo del calcio e del fosforo per il processo di ossificazione, favorendo l'assunzione dei minerali.
La vitamina E (o tocoferolo) e un ottimo antiossidante e rigeneratore cellulare. Previene i danni alla membrana cellulare, protegge la pelle: aiuta a prevenire i disturbi dell'apparato cardiocircolatorio. innalzando i livelli di colesterolo HDL nel sangue.

Da: Erboristeria Domani
DI ELENA VEZZANI

<--- Torna alla FAQ

<--- Torna alla Home FAQ

 

 
© 2000 Stefan Holmberg