Monografia ginestra
GINESTRA DEI CARBONAI, SOMMITÀ
DESCRIZIONE GENERALE - COMPOSIZIONE CHIMICA - FARMACOLOGIA ATTIVITA' BIOLOGICHE - USI - PREPARAZIONI COMMERCIALI - NORMATIVA
Cytisus scoparius
Specie botanica: Cytisus scoparius (L.) [ Link (sin. Sarothamnus scoparius (L.) i Winun.; S. vulgaris Wimm.; Spartium scoparium L.) (Famiglia Leguminosae o Fabaceae).
Denominazioni internazionali: Broom, scoparius, Irish o Scotch broom, hogweed, i bannal, genet à balais, Besenstrauch.
Arbusto deciduo con rami eretti esili, alto fino a circa 3 m; originario dell'Europa centrale o meridionale; si trova anche in Asia e in Sud Africa. La droga è costituita dalle sommità fiorite essiccate, raccolte subito prima della fioritura. Questa ginestra non va confusa con l'altra, che si identifica con lo Spartium junceum L. (vedi ginestra).
Contiene alcaloidi, quali sparteina (circa 0,3%), genisteina e sarotamnina; amine semplici (tiramina, idrossitiramina, epinina, ecc.); scoparina (scoparoside); pigmenti (quali tarassantina e flavosantina); aminoacidi; olio volatile; tannini; cere; grassi e zuccheri (KARRER).
FARMACOLOGIA O ATTIVITÀ BIOLOGICHEL'attività della ginestra dei carbonai è dovuta agli alcaloidi presenti (principalmente alla sparteina), che possiedono proprietà deprimenti cardiache e sono fortemente tossici (MARTINDALE, SAX). La sparteina ha anche proprietà ossitocitiche (MERCK). Si attribuiscono alla ginestra dei carbonai attività diuretiche, emetiche e cardiache. Per il suo contenuto in tiramina, può causare crisi di aumento della pressione per somministrazione simultanea di MAO-inibitori.
Medicinali, farmaceutici e cosmetici.
Usata in alcune preparazioni lassative, diuretiche e toniche.
Prodotti erboristici. Tè, capsule, ecc., soprattutto come diuretico.
Medicina tradizionale. Si riscontra l'uso interno come diuretico ad uso esterno nel trattamento di infiammazioni muscolari, ascessi e gonfiori; i fiori sono impiegati in preparati per capelli, grazie alla loro proprietà di donare brillantezza e luminosità (LUST, ROSE, UPHOF). I fiori, i semi e la radice ma anche l'intera pianta sono stati usati nel trattamento dei tumori.
La droga grezza e gli estratti.
Oggetto di una monografia terapeutica della Commissione tedesca per preparazioni che non contengano più di 1 mg/ml di sparteina per il trattamento di disfunzioni cardiache e circolatorie.
DA: ALBERT Y.LEUNG
STEVEN FOSTER
ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE MEDICINALI UTILIZZATE NEGLI ALIMENTI NEI FARMACI E NEI COSMETICI
ED. PLANTA MEDICA