LOGO ERBORISTERIA DULCAMARA

PER INFORMAZIONI

 ERBORISTERIA A SINALUNGAmelissa, Melissa officinalis, descrizione generale della melissa come pianta medicinale, composizione chimica della melissa, farmacologia della melissa, la melissa nella tradizione popolare, Melissa officinalis: una labiata dalle molteplici proprietà

TORNA ALLA HOME PAGETORNA A FITOTERAPIA

 

Monografia Melissa

DESCRIZIONE GENERALE - COMPOSIZIONE CHIMICA - FARMACOLOGIA  ATTIVITA' BIOLOGICHE - USI  - NORMATIVA

Specie botanica: Melissa officinalis L.

(Famiglia Labiatae o Lamiaceae).

AD ALTA RISOLUZIONE

 

Denominazioni internazionali: Lemon balm, common balm, bee balm.

11. J. L. Hartwell, Lloydia, 32, 247 (1969).

12. Monograph Marrubii herba, Bundesanwger, no. 22 (Feb. 1, 1990).

DESCRIZIONE GENERALE

Erba perenne dal caratteristico odore di limone, alta fino a circa 1 m, presente nel Mediterraneo, nell'Asia occidentale, nella Siberia sudoccidentale e nel Nord Africa; ampiamente coltivata. La droga è costituita dalle foglie essiccate spesso accompagnate dalle sommità fiorite; da essa si ottiene un olio essenziale mediante distillazione in corrente di vapore.

COMPOSIZIONE CHIMICA

Contiene circa lo 0,1-0,2% di olio volatile composto principalmente da sostanze ossigenate quali citrale (a e b), ossido di cariofillene, citronellale, acetato di eugenolo e geraniolo, più quantità minori di idrocarburi terpenici, quali trans e cis-beta-ocimene, cariofillene, alfa-cubebene, copaene e beta-burbonene;5 polifenoli (acido caffeico, acido protocatecuico, ecc.) ed un tannino composto da unità di acido caffeico; flavonoidi (luteolina-7-glucoside e ramnazina), acido rosmarinico,l(ltriterpenoidi (acido ursolico, ecc.) e glucosidi di geraniolo, nerolo, eugenolo, alcol benzilico, alcol beta-feniletilico, acido nerico e geranico, tra gli altri (KARRER).

FARMACOLOGIA O ATTIVITÀ BIOLOGICHE

Gli estratti in acqua calda della melissa evidenziano forti proprietà antivirali (in sistemi di coltura di cellule e di uova) contro la malattia Newcastle, i virus degli orecchioni, dell'herpex simplex, del vaiolo dei bovini ed altri. I polifenoli (tranne l'acido caffeico) ed i tannini sono considerati i principi attivi responsabili di queste proprietà antivirali.

Gli estratti acquosi essiccati per congelamento della melissa possiedono attività antitrotropiche ed antigonadotropiche.13 L'essenza di melissa risulta avere proprietà antibatteriche, specialmente contro Mycobacterium phiei e Streptococcus hemolytica,5 oltre a possedere attività antifungina.14 Inoltre presenta attività antistaminica ed antispasmodica nell'ileo isolato di porcellino d'India ed in altre preparazioni; si considera che l'agente antispasmodico più attivo sia l'acetato di eugenolo.

USI

Medicinali, farmaceutici e cosmetici.

Viene usata occasionalmente in alcune preparazioni farmaceutiche come carminativo e blando tranquillante. L'essenza è più spesso impiegata come componente di profumi.

Alimentari. L'estratto e l'essenza di melissa sono utilizzati in molti tipi di prodotti alimentari, quali bevande alcoliche (amari, vermouth, ecc.) e analcoliche, dolci, gelatine e pudding, prodotti da forno. Il livello massimo d'uso negli USA citato per l'estratto è dello 0,5% in questi ultimi.

Prodotti erboristici. La droga tagliata e setacciata, oppure in polvere, estratti liquidi o secchi ottenuti per infusione, tinture, ecc. usati come blando sedativo per aiutare il sonno e come stomachico. Le foglie essiccate, utilizzate come tisana in dosi comprese tra 1,5 e 4,5 g di droga. Spesso usata in combinazione con altre specie.

Medicina tradizionale. Sono menzionati usi come carminativo, diaforetico, antispasmodico, stomachico ed emmenagogo in tutti i tipi di patologie, quali disordini femminili, problemi nervosi, insonnia, crampi, mal di testa, mal di denti, piaghe, tumori e punture di insetti. Pertanto è considerata una sorta di panacea; usata soprattutto sotto forma di infuso o di cataplasma (FOSTER).

NORMATIVA

Le foglie e le loro preparazioni sono oggetto di una monografìa positiva a cura della Commissione tedesca, anche per quanto concerne l'aspetto terapeutico, con indicazioni contro l'insonnia dovuta a nervosismo e contro affezioni delle funzioni gastrointestinali.

 

DA: ALBERT Y.LEUNG

STEVEN FOSTER

ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE MEDICINALI UTILIZZATE NEGLI ALIMENTI NEI FARMACI E NEI COSMETICI

ED. PLANTA MEDICA

TORNA ALLA HOME PAGETORNA A FITOTERAPIA