Descrizione:
Serenoa repens (Sabal o Saw Palmetto): per la salute della tua prostata e dei tuoi capelli!!!
• Serenoa (Palma Nana della California): favorisce la riduzione del diidrotestosterone in modo naturale... • Serenoa: la soluzione naturale per non alzarsi ripetutamente durante la notte...
Componenti: Serenoa (Serenoa repens) frutti estratto secco, Serenoa (Serenoa repens) frutti polvere micronizzata, Inuzyme® [Fibrazyme, maltodestrine fermentate; inulina; magnesio stearato vegetale].
Modalità D'Uso: Per un corretto utilizzo del prodotto si consiglia di assumere da 3 a 6 capsule al giorno, al mattino e alla sera, con abbondante acqua.
Clicca qui per consultare la Monografia Scientifica della Serenoa repens
Monografia Scientifica della Serenoa Repens Pubblicata su European Bulletin of Drug Research
Serenoa La Serenoa repens (W. Bartram) Small. (Fam.: Arecaceae) è una palma nana che cresce nelle zone meridionali e sub-tropicali degli Stati Uniti. La droga è costituita dai frutti maturi essiccati, che sono utilizzati in molti Paesi per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).
Composizione La droga contiene principalmente lipidi (acidi grassi, steroli, alcoli a catena lunga), amido e polisaccaridi. Il principio attivo è rappresentato dall’intera frazione lipidosterolica, che costituisce il 15% circa della droga.
Farmacologia ed Usi Terapeutici Studi in vitro ed in vivo hanno dimostrato che la Serenoa agisce nella IPB con una serie integrata di meccanismi di azione che comprendono: l'inibizione della 5a-reduttasi nelle cellule epiteliali prostatiche; l'inibizione competitiva del legame del deidrotestosterone (DHT) ai siti recettoriali degli androgeni; l'inibizione dei recettori nucleari degli estrogeni; l'inibizione della ciclossigenasi ed una ridotta permeabilità capillare. Numerosi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia terapeutica della Serenoa nella IPB: 18 di questi studi condotti su 3,000 soggetti con IPB sono stati oggetto di una rassegna pubblicata sul JAMA, l’organo ufficiale della American Medical Association: gli Autori concludono che la Serenoa ha una efficacia terapeutica pari alla finasteride, a fronte di una incidenza più bassa di effetti collaterali e, quindi, di un miglior rapporto beneficio/rischio. Studi comparativi hanno anche dimostrato un’efficacia terapeutica comparabile all’alfuzosina ed al prazosin – un altro a1-bloccante utilizzato nel trattamento della IPB, ma in tutti i casi a fronte di una minore incidenza di effetti collaterali.
Dati di Tossicità Animale - Somministrazione Unica e Ripetuta La tossicità in somministrazione acuta della frazione lipido-sterolica di Serenoa è risultata superiore a 5,000 mg/kg, la massima dose somministrabile per via orale nel ratto e nel topo. Anche in somministrazione ripetuta nell'animale, la Serenoa è risultata priva di tossicità fino alla dose di 200 mg/kg p.o. nel ratto e 50 mg/kg p.o. nel cane.
Tossicità Riproduttiva Gli studi condotti nell'animale da esperimento non hanno evidenziato effetti negativi della Serenoa sulla fertilità maschile. Recentemente è stata segnalata la possibilità che la Serenoa riduca la motilità degli spermatozoi; questo ha scatenato la reazione allarmistica di alcuni organi di stampa che hanno parlato di "riduzione della fertilità" dopo uso di Serenoa. La lettura del lavoro originali fornisce maggiori dettagli sulle condizioni sperimentali: gli Autori hanno incubato una popolazione di spermatozoi con Serenoa ed altri fitocomplessi alla concentrazione di 600 µg/ml, ed hanno osservato una riduzione della motilità degli spermatozoi dopo 24-48 ore di incubazione. È appena il caso di commentare che, anche dopo somministrazione prolungata, la Serenoa non raggiunge nella prostata e nel liquido seminale concentrazioni superiori ai 10 µg/ml (e, quindi, almeno 60 volte inferiori a quelle utilizzate dagli Autori); inoltre, gli studi di fertilità effettuati sulla Serenoa hanno dato esito negativo.
Mutagenesi e Cancerogenesi Non risultano dalla letteratura né dai rapporti delle Autorità Regolatorie segnalazioni di un effetto mutageno o di un potenziale cancerogeno della Serenoa.
Effetti Collaterali nell'uomo Gli studi comparativi hanno dimostrato la buona tollerabilità della Serenoa; in una sperimentazione clinica su oltre 2,000 pazienti con IPB l’incidenza di effetti collaterali è risultata dello 0.72%. Nell’uso cliico allargato le reazioni più frequentemente osservate sono cefalea e disturbi gastrici. L’incidenza di effetti collaterali è quindi inferiore a quella registrata con finasteride, alfuzosina ed altri farmaci impiegati nel trattamento della IPB. L'aspetto più importante da sottolineare è che la Serenoa non altera il quadro ormonale sistemico, né ha effetti negativi sulla libido e sull’attività sessuale.
Controindicazioni L'unica controindicazione all'uso di Serenoa è l'ipersensibilità - presunta o accertata nei confronti del fitocomplesso. Non sono note dalla letteratura altre controindicazioni o precauzioni d'uso.
Interazioni con altri Farmaci Non sono note dalla letteratura interazioni con farmaci somministrati contemporaneamente.
Da: European Bulletin of Drug Research
Contenuto Confezione: Flacone astucciato in vetro contenente 60 capsule monoplanta erbavita da 500 mg ciascuna |