Descrizione:
Rodiola (Rhodiola rosea): la soluzione ideale per per ottimizzare le tue prestazioni Psico Fisiche!!!
• Rodiola Rosea: aiuta a contrastare lo stress in modo naturale... • Rodiola: favorisce il buonumore contrastando gli stati depressivi che ti affliggono... • Rodiola: per ritrovare il tuo peso ideale...
Componenti: Rodiola rosea ( Rhodiola rosea) radice estratto secco.
Modalità D'Uso: Per un corretto utilizzo del prodotto si consiglia di assumere 1 capsula al mattino e 1 capsula alla sera prima dei pasti, con abbondante acqua o altro liquido.
Monografia Scientifica della Rhodiola rosea Pubblicata su European Bulletin of Drug Research
Rodiola La Rhodiola rosea L. (Fam.: Crassulaceae), anche conosciuta come radice rosa, radice dorata, radice artica, è una pianta che e cresce spontaneamente nelle regioni del nord Europa (Scandinavia, Lapponia), Alaska e montagne del Tibet. Già in passato questa pianta era riconosciuta donare forza e vigore, e veniva comunemente usata per trattare gli stati di debolezza e astenia dovuti ad infezioni, per aumentare la resistenza e l’attività performante dell’organismo, determinando un generale miglioramento dello stato di benessere. In particolare è stata molto studiata da medici e farmacologi russi tanto è vero che ancora oggi Rhodiola è largamente utilizzata per integrare l’alimentazione dei piloti aereospaziali.
Composizione Le proprietà della Rodiola sono attribuite ad una serie complessa fattori nutrizionali, vitamine, micro e macroelementi ed importanti glicosidi di varia natura, come il rodioloside, i rodiocianosidi A e B, due cianoglicosidi bioattivi. Altri importanti costituenti sono la salidroside1313, p-tirosolo, beta-sitosterolo, acido gallico e pirogallolo.
Farmacologia ed Usi Terapeutici L’estratto di Rodiola è conosciuto per la sua potente attività adaptogena, che aumenta la resistenza dell’organismo allo stress psico-fisico. Viene definito adaptogeno un composto estratto da piante, che aumenta le resistenze non specifiche dell’organismo, ottimizza il metabolismo energetico cellulare, normalizza le funzioni del corpo ed è assolutamente sicuro, non possiede cioè effetti collaterali indesiderati. Fra le varie specie di Rhodiola, soltanto la Rodiola possiede proprietà adaptogene.
Gli adaptogeni sono stati ampiamente studiati in soggetti sottoposti ad intenso e prolungato lavoro fisico, e sono stati dimostrati capaci di aumentare la resistenza fisica alla fatica. L’estratto di Rodiola implementa i livelli degli enzimi proteolitici e delle proteine importanti sia per l’attività muscolare, che nella fase di recupero muscolare successivo ad un’attività fisica. Questa attività performante nell’attività fisica, spiega anche il motivo per cui la Rhodiola rosea da sempre, sia rientrata nella preparazione di pozioni stimolanti dell’attività sessuale. Studi condotti a questo proposito hanno in seguito evidenziato effetti terapeutici nelle disfunzioni sessuali, come le disfunzioni erettili e/o eiaculazione precoce, determinando un complessivo aumento della funzionalità sessuale.
Dati di Tossicità Animale - Somministrazione Unica e Ripetuta Nessun segno di tossicità è stato osservato in ratti trattati in somministrazione singola e ripetuta per 10 giorni di un estratto (non titolato) di Rodiola alle dosi di 0.02 - 1 ml/animale e 10 mg/kg1318. In associazione allo Juniperus communis L., l'Helichrysum a. L;. ed il Viburnum officinalis, la Rodiola ha mostrato una DL50 superiore a 20 e 15 ml/kg, rispettivamente, nel ratto e nel topo.
Tossicità Riproduttiva Non sono noti effetti negativi della Rodiola sulla funzione riproduttiva, ma non sono neanche studi controllati in gravidanza. La prudenza sconsiglia dunque di utilizzare il prodotto in gravidanza o allattamento.
Mutagenesi e Cancerogenesi Non sono noti effetti mutageni o cancerogeni della Rodiola; al contrario, come molte altre piante, la Rodiola ha un effetto protettivo nei confronti della mutagenesi nelle cellule di midollo osseo.
Effetti Collaterali nell'uomo Nessun effetto collaterale è stato osservato in un gruppo di studenti con astenia psico-fisica trattati con un estratto titolato di Rodiola (SHR-5) per 20 giorni, come pure in 12 pazienti con tumore della vescica trattati con Rodiola (estratto non precisato).
Controindicazioni Non sono note controindicazioni all’uso di Rodiola.
Interazioni con altri Farmaci Non sono note interazioni della Rodiola con altri farmaci somministrati contemporaneamente.
Da: European Bulletin of Drug Research
Contenuto Confezione: Flacone astucciato in vetro contenente 60 capsule monoplanta erbavita da 500 mg ciascuna |